Decesso in Casa

Cosa fare e quali documenti servono in caso di decesso in casa

Servizi Funebri Locatelli - Decesso in Casa

La morte di un proprio caro è sempre un momento di grande dolore, ma quando il decesso avviene in casa, il primo problema pratico che si deve affrontare è che cosa fare e come dare adeguata sepoltura alla salma.

Sia che si tratti di un lutto improvviso sia che il decesso fosse “atteso” dopo un periodo di malattia, spesso non si è mai preparati ad adempiere agli aspetti burocratici di queste evento luttuoso.

Di seguito, Servizi Funebri Locatelli mette a disposizione una piccola e sintetica guida sui primi passi da compiere sperando che possa essere d’aiuto a chi si trova a vivere il doloroso momento del decesso in casa.

DECESSO IN CASA: COSA FARE

Prima di poter effettuare il funerale, in caso di decesso in casa, dovranno trascorrere almeno 24 ore dalla morte.

La decisione più utile da prendere è quella di contattare un’agenzia di pompe funebri, affinché siano realizzate il prima possibile le azioni necessarie come la preparazione e vestizione della salma.

In più, l’Impresa Funebre sarà in grado di avviare per tempo tutte le pratiche burocratiche, lasciando eventualmente la definizione di alcuni aspetti, come le composizioni floreali funebri o la scelta di foto ricordo, a un secondo momento.

Servizi Funebri Locatelli assicura sensibilità e efficienza necessarie in momenti delicati come questo.

Attivi 24 ore su 24, si occupa di compilare i moduli necessari alle esequie, interpellando i familiari solo per richiedere un documento di identità e il codice fiscale del defunto assieme al documento di identità e al codice fiscale di un parente, di un convivente o di un conoscente per effettuare il conferimento di incarico.

CHIAMA ORA

DECESSO IN CASA: CERTIFICATO DI CONSTATAZIONE DELLA MORTE

In caso di decesso in casa, la prima cosa da fare è contattare il proprio medico curante, mentre negli orari notturni e nei giorni festivi IL SERVIZIO DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE, per accertare la morte e la quale compilerà un documento, chiamato “CONSTATAZIONE DI AVVENUTO DECESSO”, con i dati del defunto e la causa del decesso.

Se il medico di famiglia non fosse reperibile o impossibilitato a constatare il decesso in casa, si può contattare un altro medico di base che lo sostituisca.

DECESSO IN CASA: CERTIFICATO NECROSCOPICO

Grazie all’aiuto del medico, bisognerà obbligatoriamente contattare il medico necroscopo incaricato dalla ASST di riferimento affinché, dopo la 15° ora dal decesso e comunque entro la 30° ora, esegua la visita necroscopica e trasmetta al Comune il certificato di accertamento di morte, oltre a inviarlo online all’INPS.

DECESSO IN CASA: PERMESSO DI SEPOLTURA

Il certificato di morte dovrà poi essere consegnato, entro 24 ore dal decesso, all’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui si è verificato l’evento luttuoso.

Questa procedura è necessaria per richiedere e ottenere il permesso di seppellimento. Servizi Funebri Locatelli si occupa di portare i documenti al Comune e ritirare l’atto di morte per poter completare le pratiche burocratiche necessarie per organizzare il funerale del defunto.

DECESSO IN CASA: ORGANIZZAZIONE DEL FUNERALE

Con l’accertamento della morte, è necessario anche pensare all’organizzazione del funerale supportati da un’Agenzia Funebre, che saprà dare consigli e suggerimenti sull’intero iter organizzativo: dalla preparazione e vestizione della salma all’allestimento della camera ardente.

Inoltre, si occuperà di fissare la data del funerale, darne tempestiva comunicazione con l’affissione dei manifesti di lutto, contattare la struttura religiosa o laica per la funzione funebre e di organizzare la sepoltura secondo la forma scelta dalla famiglia.

CHIAMA ORA SERVIZI FUNEBRI LOCATELLI

Servizi Funebri Locatelli

Reperibilità h24