Skip to main content

Decesso all’estero  Rimpatrio Salma

Cosa fare e come ottenere il rimpatrio della salma in caso di decesso all’estero

Servizi Funebri Locatelli - Decesso all’Estero

In caso di decesso all’estero di un familiare residente in Italia bisogna provvedere all’adempimento di alcune procedure complesse tra documenti da fornire e moduli per il rimpatrio della salma.

Se dovessi trovarti in queste circostanza, la cosa migliore da fare è affidarsi a una buona agenzia funebre in grado di risolvere in tempi brevi i cavilli burocratici relativi al rimpatrio della salma.

COSA FARE IN CASO DI DECESSO ALL’ESTERO

In caso di morte all’estero di una persona cara che sia cittadino italiano, è necessario procedere alla trascrizione in Italia del decesso.

Per farlo, i documenti da presentare sono:

  • Atto di morte, emesso dall’Ufficio di Stato Civile competente. L’atto deve essere originale e, nei casi previsti, tradotto e legalizzato. Non sono necessarie traduzione e legalizzazione quando il decesso avviene in un Paese che ha aderito alla Convenzione di Vienna del 1976, in quanto questi Paesi rilasciano il modulo in versione plurilingue (Austria, Belgio, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Italia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Moldova, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Turchia).
  • Documento che attesti la cittadinanza del defunto (carta d’identità, passaporto italiano o certificato di cittadinanza italiana). Tale documento non è necessario se il defunto è iscritto nello schedario consolare.

DECESSO ALL’ESTERO: RIMPATRIO DELLA SALMA

Nel momento in cui si apprende la triste notizia del decesso, deve essere contattato anche il Consolato Generale o l’Ambasciata Italiana per ottenere la traslazione della salma o delle sue ceneri in Italia.

Per il rimpatrio della salma, infatti, è necessario il Passaporto mortuario rilasciato dall’Autorità consolare dietro la presentazione di una serie di documenti:

  • Certificato di morte;
  • Certificato dell’Autorità sanitaria locale che attesti l’avvenuta osservazione delle prescrizioni igieniche di sicurezza;
  • Certificato che assicuri che l’assenza di malattie infettive e di natura endemica;
  • Autorizzazione del Comune italiano dove avverrà la sepoltura;
  • Documento atto a comprovare la cittadinanza del defunto in caso questi non fosse iscritto all’Anagrafe della Popolazione Italiana Residente all’Estero (AIRE).

IL SUPPORTO DI SERVIZI FUNEBRI LOCATELLI PER IL RIMPATRIO DELLA SALMA

Servizi Funebri Locatelli conosce bene come assolvere alle procedure di trascrizione della morte avvenuta all’estero e ha una consolidata esperienza su come organizzare il trasporto della salma in Italia per lo svolgimento del funerale e la sepoltura.

Rivolgendoti a Servizi Funebri Locatelli, sarà suo compito richiedere e ottenere tutti i documenti necessari con facilità, sollevandoti da dalle incombenze burocratiche per il rimpatrio della salma, spesso troppo complesse per i familiari già gravati dal peso di una dolorosa perdita.

CHIAMA ORA SERVIZI FUNEBRI LOCATELLI

Servizi Funebri Locatelli

Reperibilità h24